
dott.ssa Loredana Gimmelli
Psicologa dello Sviluppo e dell'Educazione
​Esperta in Psicodiagnosi, Psicologia Giuridica e Psicopatologia Forense

DOCENZE
Si effettuano docenze in ambito sanitario, presso aziende e scuole rispetto a svariate tematiche, tra cui ad esempio:
-
Burn out: La “sindrome del burnout” è una tipologia specifica di disagio psicofisico connesso al lavoro che interessa, in varia misura, diversi operatori e professionisti che sono impegnati quotidianamente e ripetutamente in attività che implicano le relazioni interpersonali., soprattutto quelli che operano in ambito sanitario.
-
Disturbi del comportamento alimentare (DCA): sono patologie caratterizzate da una alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo. I principali disturbi dell’alimentazione sono l’anoressia nervosa, la bulimia nervosa e il disturbo da alimentazione incontrollata (o binge eating disorder, BED).
-
Nuove dipendenze (new addictions): comprendono tutte quelle nuove forme di dipendenza in cui non è implicato l’uso di alcuna sostanza chimica. L’oggetto della dipendenza è un comportamento o un’attività lecita o socialmente accettata come lavorare, fare acquisti, navigare su internet, giocare ecc ma portati ad un eccesso.
-
Bullismo: Insieme di comportamenti aggressivi messi in atto da uno o più studenti verso altri compagni di scuola caratterizzati da:
1) Intenzionalità: lo scopo del bullo è dominare un’altra persona offendendola e causandole danni.
2) Persistenza nel tempo: gli episodi sono ripetuti nel tempo e si verificano con elevata frequenza.
3) Disequilibrio di potere: uno prevarica sempre e l’altro subisce.
-
Stress lavoro-correlato ai sensi del D.Lgs. 81/08