top of page
DISABILITA'

La disabilità (o handicap) è la condizione di chi ha una ridotta capacità d'interazione con l'ambiente sociale rispetto a ciò che è considerata la norma, pertanto il soggetto è meno autonomo nello svolgere le attività quotidiane e spesso in condizioni di svantaggio nel partecipare alla vita sociale.

Presso il mio studio svolgo:

  • Sostegno psicologico a coppie con figli disabili: tale sostegno è necessario per far elaborare sentimenti come la rabbia, il senso di colpa, la stanchezza e l’ansia, e perciò, se aiutati a comprendere il loro disagio in un clima di accoglienza e supporto, possono riuscire a sviluppare potenzialità e capacità che non si aspettano di possedere.

  • Gruppi psicoeducativi a genitori con figli con disabilità: Gli incontri sono rivolti a genitori (sia coppie che singoli) di figli con disabilità di qualsiasi natura (fisica, intellettiva o relazionale) e fascia di età. Tale scelta si fonda sul fatto che condividere le stesse problematicità possa favorire il senso di appartenenza al gruppo e l’uscita dall’isolamento in cui spesso sentono di vivere;

  • Percorsi di autonomia per persone con disabilità, anche a livello domiciliare: l’obiettivo è quello di effettuare laboratori che consolidino diverse aree quali il saper comunicare,orientarsi, chiedere, usare servizi, ecc.. e rafforzare il ruolo di adulto della persona disabile; potenziare i momenti di condivisione in un ambiente casalingo in cui poter imparare a gestire la propria persona realizzando così momenti di vita autonoma. L'obiettivo è quello di rafforzare l’autonomia della persona disabile nel suo contesto familiare e sociale rendendolo il più indipendente possibile.

  Avellino

Chiama:

338.1341420

  dott.ssa Loredana Gimmelli - P.IVA 02770810642

bottom of page