
dott.ssa Loredana Gimmelli
Psicologa dello Sviluppo e dell'Educazione
​Esperta in Psicodiagnosi, Psicologia Giuridica e Psicopatologia Forense

CONSULENZE TECNICHE
Sia presso il mio studio che in luoghi esterni come i centri sportivi, svolgo le seguenti consulenze negli ambiti sotto indicati:
​
Psicologia Giuridica:
Uno degli ambiti applicativi della psicologia è la consulenza tecnica che può essere prestata nei riguardi di un Giudice oppure di una parte nel corso di un procedimento giudiziario.
Da diversi anni come psicologa vengo nominata dal Tribunale di Avellino come Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU), soprattutto nei casi di affido di minori.
Presto inoltre attività nei confronti anche delle parti in causa svolgendo il ruolo di Consulente Tecnico di Parte (CTP) presso il mio studio privato sia in ambito civile che penale.
Svolgo inoltre attività di ausiliario testologico sia in ambito civile che penale, così come il ruolo di ausiliario di polizia giudiziaria per l'ascolto di minori.
Psicologia dello Sport:
La Psicologia dello Sport è uno studio scientifico dei fattori psicologici che sono associati alla partecipazione e alla
prestazione nello sport, all’esercizio e ad altri tipi di attività fisiche.
Gli psicologi dello sport sono orientati verso due principali obiettivi:
-
aiutare gli atleti a utilizzare principi psicologici per aumentare la performance;
-
comprendere come la pratica sportiva, l’esercizio e l’attività fisica influenzino lo sviluppo psicologico, la salute e il benessere dell’individuo attraverso il ciclo della vita.
Effettuo pertanto:
-
Assistenza psicologica di squadra con presenza ad allenamenti, gare e ritiri;
-
Consulenza psicologica per il management sportivo;
-
Preparazione mentale alle gare per il singolo atleta;
-
Interventi psicologici per migliorare la prestazione atletica.